“MINI TOUR BASILICATA”

580.00 520.00

La Basilicata è una regione prevalentemente montuosa e selvaggia. Conosciuta anche come Lucania, è un territorio ancora poco apprezzato ma che offre molte bellezze naturali, una cultura millenaria e tradizioni popolari radicate. Sicuramente meta privilegiata della regione è Matera che con i suoi sassi è diventata patrimonio dell’Unesco nel 1993. 

“Mini Tour Basilicata”

Durata: 4 Notti – 5 Giorni

Il tour sarà garantito al raggiungimento minimo di 10 partecipanti

Per info: info@calidustour.it – www.calidustour.it – Tel.  081 981536 / 081 985175

  Chiama ora   Whatsapp   Richiedi disponibilità
Categoria:

Descrizione

Programma di massima

1° Giorno: Matera

Arrivo a Matera; sistemazione in hotel 3/4*. Il tour inizierà a Matera, città famosa in tutto il mondo per i propri quartieri scavati nella roccia detti “Sassi”; si visiteranno gli angoli più suggestivi del pittoresco quartiere scavato nella roccia calcarea che costeggia il canyon della Gravina fronteggiando la Murgia, altopiano costellato di numerose grotte abitate sin dalla Preistoria. Passeggiando lungo i vicoli senza tempo del Caveoso si noteranno le caratteristiche più importanti di quella che è giustamente definita una “città verticale”, dato che i livelli abitativi sono sovrapposti gli uni agli altri secondo una struttura piramidale. Si avrà anche modo di visitare le location di alcuni dei film più famosi girati in città. A seguire si visiterà nella zona alta del centro storico il quartiere barocco, con la suggestiva chiesa del Purgatorio. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Murales di Satriano di Lucania – Grotte di Pertosa

Prima colazione in hotel e direzione murales di Satriano di Lucania; visita guidata al museo a cielo aperto, un piccolo borgo con 2400 abitanti dove si trovano ben 150 murales. Ogni anno il numero cresce perchè si radunano gli artisti una volta all’anno per continuare a sfornare preziose opere d’arte. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio direzione Grotte di Pertosa. Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le Grotte di Pertosa-Auletta sono uno dei geositi focali del Geoparco “Cilento” e presentano due unicità: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro; ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.  Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Dolomiti Lucane – Pietrapertosa

Prima colazione in hotel e partenza per la visita: Dolomiti Lucane (Castelmezzano/Pietrapertosa). Visita del pittoresco borgo di Castelmezzano in mattinata e Pietrapertosa nel pomeriggio, entrambi inseriti nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” e arroccati in maniera molto pittoresca sulle guglie delle Dolomiti Lucane, rientranti nell’omonimo parco naturale regionale. Durante la visita dei due borghi si avrà modo di ammirare le numerose e affascinanti testimonianze della presenza dei Cavalieri Templari. A Pietrapertosa si visiterà anche il quartiere arabo detto “Arabata”. Durante il tour pranzo in ristorante a base di prodotti tipici locali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Montescaglioso – Metaponto

Prima colazione in hotel e partenza per la visita: Montescaglioso (situata a 25 km da Matera); durata visita: 2ore circa) Importante centro storico-culturale, è nota come la “città dei Monasteri“ per la presenza di quattro complessi monastici, tra i quali spicca l’abbazia di San Michele Arcangelo, una delle più grandi ed importanti del Sud Italia, che sarà oggetto di una visita approfondita. Dopo la visita si raggiungerà un ristorante tipico per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita: Metaponto (durata visita: 2ore circa) Simbolo per antonomasia della “Magna Grecia”, sede della prestigiosa scuola del filosofo e matematico Pitagora, presenta numerose vestigia greche come il celebre tempio di Hera (noto come “Tavole Palatine“) e numerosi reperti estremamente interessanti risalenti ad un periodo compreso tra la fine dell’età del bronzo ed il periodo magnogreco propriamente detto, conservati presso il Museo Archeologico Nazionale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Rientro

Prima colazione in hotel. Fine dei nostri servizi