MINITOUR IN UMBRIA ” ARTE E SPIRITUALITA’ NEL CUORE D’ITALIA “

L’Umbria verde e silenziosa è la meta di un viaggio intenso che tocca luoghi dalla forte valenza religiosa come Assisi, con la basilica di San Francesco e quella di Santa Chiara, e cittadine a misura d’uomo come Spello e Perugia, oltre a scenari naturali incontaminati come la cascata delle Marmore e tante altre meraviglie.
Programma di massima confermabile con una base di 20 partecipanti .

 

Categoria:

Descrizione

ITINERARIO CLASSICO VALIDO 12 MESI   .  POSSIBILITA’ DI MODIFICARLO IN BASE AL GUSTO

1° Giorno : Gubbio
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per l’Umbria. Arrivo a Gubbio, soprannominata “la città dei matti” a causa dell’indole imprevedibile e scanzonata dei suoi abitanti, ma sempre legati alle tradizioni e alla storia della propria terra. Visita guidata del centro per ammirare i suoi tesori, dal Duomo alla scenografica Piazza Grande che ospita il Palazzo dei Consoli, simbolo della città, realizzato in stile gotico che ancora testimonia l’importanza di Gubbio in epoca medievale. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

2° Giorno : Assisi – Spello
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Assisi, cuore della regione, dove San Francesco è nato e cresciuto in un paesaggio che già di per sé è ispiratore di un sentimento mistico, di religiosità. Il complesso delle stradine trecentesche è dominato dalla Basilica del Santo, con gli splendidi affreschi di Giotto che ne illustrano la vita, ma tutta la cittadina è un susseguirsi di mirabili monumenti: la Piazza del Comune col Palazzo dei Priori, il Palazzo del Popolo, la cattedrale di San Rufino, la Chiesa di Santa Chiara. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per la Basilica di Santa Maria degli Angeli, al cui interno si trova la cappella della Porziuncola, luogo mistico dove San Francesco fondò l’ordine e morì. Continuazione per Spello, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, che vanta, tra le tante preziose bellezze del centro, la Chiesa di Santa Maria Maggiore che conserva al suo interno i meravigliosi affreschi del Pinturicchio. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno : Perugia
Prima colazione in hotel e in mattinata partenza per Perugia, incontro con la guida e visita del capoluogo umbro,  abbarbicato su un colle nel cuore della Valle del Tevere. Una delle più antiche città d’Italia, con un ricco patrimonio di capolavori medioevali e rinascimentali, tra cui la chiesa circolare di Sant’Angelo, la Rocca Paolina, il Palazzo dei Priori e il Duomo. Pranzo libero e nel pomeriggio tempo a disposizione per shopping e visite a carattere individuale.
Rientro in hotel, cena . Pernottamento

4°Giorno : Orvieto – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro. Sosta ad Orvieto e passeggiata in centro alla scoperta della cittadina singolarmente adagiata sopra una rupe tufacea. Dalla spettacolare facciata del Duomo alla Necropoli, dal Palazzo del Popolo al Pozzo di San Patrizio: ogni angolo di questa pittoresca città d’impronta medievale regala scorci indimenticabili. Pranzo in ristorante e nel primo pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro con arrivo in serata nelle rispettive località.

La quota comprende :
Viaggio con pullman G.T. * Sistemazione in hotel 3*** in camere doppie con servizi privati * Trattamento come da programma * Bevande incluse * Visita guidata di Gubbio, Assisi e Perugia * Assicurazione medico – bagaglio * Rappresentante Agenzia.

La quota non comprende :
Le escursioni facoltative, gli ingressi (anche quando la visita si svolge da programma all’interno di siti che prevedono ingresso a pagamento), le mance, le tasse di soggiorno, gli extra in genere e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.