La città di Napoli è il terzo comune più popoloso (città propria) d’Italia, ma la seconda area metropolitana, dopo Milano. Fu fondata tra il VII e il VI secolo a.C. dai Greci e fu chiamata Neapolis, che significa nuova città. Il centro storico di Napoli ha guadagnato la denominazione del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ha uno dei più grandi centri storici del mondo e il suo orgoglio sono le 448 chiese storiche e monumentali, il numero più alto del mondo per una singola città.
Troverai una città vibrante con molto da vedere e da fare. Il suo territorio, in particolare la vista iconica del golfo di Napoli (ma anche il Vesuvio, la musica, ecc.) è senza dubbio una delle immagini simboliche più potenti d’Italia.
Quartieri
Napoli è una città enorme con numerosi articoli del distretto che contengono elenchi di attrazioni, ristoranti, locali notturni. Napoli era divisa in 30 quartieri, tuttavia oggi questi quartieri non hanno molto uso amministrativo ma sono ancora usati dai locali per riferirsi a parti della città. Oggi la città è divisa in 10 comuni.
Ecco i principali distretti di Napoli:
Centro Storico
Chiaia, il quartiere più eleganteChiaia è il quartiere più elegante della città, non solo architettonicamente, ma anche come movida e shopping. In questa zona si concentrano numerosi locali e negozi di lusso, recentemente hanno iniziato ad aprire anche molti lounge bar con una vasta offerta di aperitivi. Passeggiare in questo quartiere è una delle cose da fare quando si è in città, partendo da via Chiaia per proseguire per via Filangieri, vico Cavallerizza a Chiaia e vico Belledonne. Dal quartiere di Chiaia si arriva fino al Lungomare Caracciolo, dal quale si può godere dell’imponente vista del Vesuvio e di Castel dell’Ovo: un panorama imperdibile! Quartieri Spagnoli, folklore e misteroQuando si visitano i quartieri di Napoli, c’è una zona che incute sempre un po’ timore, poiché viene descritta come pericolosa. Nel XVI secolo, vennero costruiti degli edifici per ospitare le guarnigioni militari spagnole, che dovevano reprimere le rivolte dei cittadini partenopei. Prima era considerata una zona pericolosa, oggi è stata riqualificata e ospita la fermata Toledo della metropolitana, tra le più belle al mondo, tanti ristoranti e pizzerie e alcuni mercatini ortofrutticoli. Rione Sanità: Catacombe e CapodimonteIl Rione Sanità è famoso per aver visto la nascita del celebre Totò ed è tra i quartieri di Napoli più genuini. In questa zona si può ammirare il Palazzo dello Spagnolo e si possono visitare il Cimitero delle Fontanelle, le Catacombe di San Gennaro, le Catacombe di San Gaudioso e le Catacombe di San Severo. Posillipo e i suoi splendidi panoramiPosillipo è uno dei quartieri di Napoli più affascinanti, grazie alla presenza di ville storiche e paesaggi mozzafiato. Dalla collina arriva al mare e separa il Golfo di Napoli da quello di Pozzuoli ed è la zona dove si trova anche Villa Rosebery, una delle tre residenze ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana. |