Firenze, il capoluogo della Toscana, è una città che ha mantenuto inalterati nel tempo il fascino e la bellezza che hanno caratterizzato la sua storia.
Conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori artistici, i marmi colorati delle chiese e le altisonanti architetture, Firenze è la città dei Medici, un’antica famiglia toscana che divenne una delle dinastie più importanti in Italia e in Europa.
Ecco alcune cose da vedere a Firenze:
Chiesa di Santa Maria Novella Un altro luogo di culto che non può mancare nella lista di cosa vedere a Firenze è la Chiesa di Santa Maria Novella. A livello architettonico questo edificio rappresenta una delle chiese in stile gotico più importanti di tutta la Toscana.
Ponte Vecchio Una particolarità di questo suggestivo luogo, oggi conosciuto oltre che per la sua bellezza anche per le botteghe degli orafi, è che fino al 1565 erano i negozi di verdurai e macellai a rappresentare la principale attrazione del posto. Palazzo Vecchio Si tratta del simbolo politico del capoluogo toscano e si appoggia sulle antiche rovine del teatro romano di Florentia. Costruito sotto forma di castello, possiede una caratteristica torre di 94 metri d’altezza che rende molto complicato il riuscire a fotografare il palazzo nella sua interezza Galleria degli Uffizi La Galleria degli Uffizi è uno dei più importanti tesori fiorentini. La sua costruzione risale al 1560, quando Giorgio Vasari pensò questi spazi come macchina prospettica per esaltare la Torre di Palazzo Vecchio. Oggi gli Uffizi rappresentano uno dei musei più importanti del mondo con le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e pitture, che vanno dal Medioevo all’età moderna. Basilica di Santa Croce Nella Basilica di Santa Croce di Firenze riposano alcuni fra i più grandi nomi della letteratura, dell’arte e della scienza italiana: da Michelangelo a Rossini, passando per Machiavelli e Galileo Galilei. La Basilica custodisce al suo interno anche un grandioso patrimonio artistico, con gli affreschi di Giotto nelle cappelle dei Bardi e Peruzzi e il rilievo dell’Annunciazione di Donatello, ad arricchire la navata destra della chiesa. Galleria dell’Accademia Dopo la Galleria degli Uffizi questo museo rappresenta il più visitato del capoluogo toscano. La Galleria dell’Accademia è chiamata anche “Museo di Michelangelo”: tra i musei al mondo, infatti, questo spazio espositivo è quello che espone il maggior numero di statue del famoso artista rinascimentale. Giardino di Boboli Un vero e proprio museo verde a cielo aperto, che ospita antiche specie di lecci, sculture, fontane: il suo modello fu il prototipo originale che ispirò anche i giardini di Versailles. Piazzale Michelangelo Piazzale Michelangelo deve il suo nome al fatto che è stato dedicato proprio al famoso scultore rinascimentale, celebrato con una copia del suo celebre David posta al centro della piazza. Un vero e proprio balcone sulla città, da cui potrai godere di una vista spettacolare.